Descrizione:

Il teatro di prosa propone corsi collettivi e individuali, si rivolge a ragazzi e ad adulti animati da curiosità, passione e dal desiderio di ricerca, conoscenza e divertimento.

La didattica applica e propone vari metodi di tecnica teatrale tra i quali : K.Stanislavskij e J.Lecoq.

In sintesi il linguaggio dei sentimenti e la poesia del corpo si intrecciano al fine di sviluppare la coscienza affettiva e la sensibilità artistico-creativa con una particolare attenzione all’apprendimento fisico/espressivo, che ricerca l’equilibrio psicologico, pedagogico, artistico e professionale della persona.

Obiettivi del corso:

L’obiettivo dei corsi di teatro è di formare e sviluppare consapevolmente le proprie risorse creative, umane ed emotive con lo scopo di far crescere un giovane nella coscienza di sé stesso e di far scoprire all’adulto una nuova realtà di sé stesso usando la voce, il gesto, lo spazio come estensione del proprio essere unitamente alla conoscenza tecnico-professionale.

Programma del corso:

-Dizione:

Metodologia per imparare a parlare la lingua ‘’Educata’’, corretta ortoepia, emissione fonica ed eliminazione delle inflessioni regionali.

-Repertorio classico antico:

Studio della letteratura classica del teatro greco con l’analisi drammaturgica del testo, l’uso classico della voce attraverso la tecnica del ‘’declamato’’.

-Repertorio moderno contemporaneo:

Si tratteranno testi dal ‘900 all’epoca contemporanea

–Metodo K.Stanislavskij:

Il lavoro dell’attore su se stesso, Il lavoro dell’attore sul personaggio.

-Metodo J.Lecoq:

Il corpo poetico dal gesto all’espressione, la maschera neutra, improvvisazione e commedia dell’arte.

Insegnanti:

Patrizia Callegarini   –   docente di Arte scenica e Teatro secondo il metodo K.Stanislavskij

Michelangelo Brunelli – docente di Dizione e Teatro secondo il metodo J.Lecoq

esperienze insegnanti:

Collaborazione con noti professionisti:

Kuniaki Ida, Marina Spreafico, Antonella Astolfi, Christian Iansante, Roberto Pedicini, Paolo Bufalino, Ivo De Palma, Aldo Stella, Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Giovanni Veronesi, Pierluigi Ferrandini, Antonio Albanese, Stefano Poda, Paolo Gavazzeni, Piero Maranghi, Gianluca Falaschi, Aranud Bernard, Ivan Stefanutti, Stefano Nicolao, Virginio Puecher, K.Martin, Giancarlo Cobelli, Franca Valeri, Roberto De Simone, Robert Kettelson, Giorgio Favaretto, Ettore Campogalliani, Giulietta Simionato, Carlo Bergonzi, Elisabeth Schwarzkopf, Rodolfo Celletti, Lorenzo Arruga, Leyla Gencer, Katia Ricciarelli, Olivia Stapp, Cecilia Gasdia e molti altri.

Collaborazione con importanti compagnie teatrali:

Teatro San Carlo Napoli , Teatro alla Scala Milano, Teatro Carcano Milano , Teatro Arsenale Milano , Teatro La Fenice Venezia , Arena di Verona, Teatro Filarmonico Verona , Teatro Regio di Parma, Teatro Sociale Rovigo, Teatro Grande Brescia, Teatro Donizetti Bergamo, Teatro dell’Opera Roma, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti Spoleto Festival ed altri.

 A chi è rivolto il corso:

STUDENTI

Studenti scuole medie

Studenti scuole superiori

Studenti universitari

Public Speaker

APPASSIONATI di:

Letteratura

Cinema

Teatro

Arte

Opera Lirica

Musical

Sceneggiatura

Teatro Greco

Poesia Therapy

AZIENDE

Aziende interessate a certificazioni ESG

Livello di preparazione:

Nessuno

Durata del corso:

3-6 mesi (a seconda delle esigenze dell’utenza)

Giorni e orari:

Lunedi e Martedi

Ragazzi: 15/17 o 17/19

Adulti: 20.30/21.30

Modalità di svolgimento:

In presenza e On line (SKYPE o ZOOM)

Tipologia corso:

Collettivo ed Individuale 

(a scelta per il corso di dizione ed educazione vocale)

Location:

aula dedicata (online/ in sede)

Palestra scuola Don Nicola Mazza – Via S.Carlo 5

Sala Danza Accedemia 77bis – Via c.so Milano 33

Risultati e vantaggi del corso:

Gli iscritti ai corsi, seguiranno un percorso formativo a prescindere dalla loro preparazione, verranno potenziate le proprie capacità creative, psicologiche e fisiche con una incisiva attenzione all’aspetto vocale e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza e sicurezza, con la finalità di poter proporsi pubblicamente per audizioni, concorsi, provini.

Nel corso di teatro ci sarà la possibilità di preparare spettacoli, performance o piece teatrali.

Elementi distintivi del corso:

I nostri corsi danno la possibilità di formare persone che abbiano l’intenzione di affacciarsi professionalmente ad un mestiere artistico, ma anche per coloro che intendono migliorare la loro esperienza precedente o che si avvicinano a queste attività per la prima volta usufruendo anche della possibilità di acquisizione dei crediti formativi anche per docenti con attestato di frequentazione finale.

Differenze da corsi simili di altre scuole di zona:

I nostri docenti, si sono qualificati e diplomati presso accademie nazionali ed internazionali, e sono attualmente in attività nel settore artistico professionale e didattico.

Progetti speciali legati al corso: (eventi, spettacoli)

Numero minimo di iscritti:

Collettivo: 8-10 iscritti

Per informazioni sugli orari e le sedi contattare: